Golia è un celebre brand di caramelle, prodotto e distribuito da Perfetti Van Melle, che ha fatto il suo debutto sul mercato nel 1945. Inizialmente prodotte dalla Caremoli, le caramelle Golia hanno acquisito grande popolarità grazie alla loro origine e al legame con un episodio biblico.
Il nome “Golia” fu scelto da Davide Caremoli, l’imprenditore milanese, su suggerimento di Alberto Piperno, un rivenditore di dolciumi e liquori nel quartiere ebraico di Roma, vicino al Portico d’Ottavia. Piperno si ispirò al celebre episodio biblico di Davide e Golia e suggerì anche di ridurre il formato delle caramelle, affinché potessero essere facilmente utilizzate come resto nei bar. Inoltre, sull’incarto delle caramelle Golia è visibile una Stella di David stilizzata, in omaggio a questo legame simbolico.
La versione più conosciuta delle caramelle Golia è quella alla liquirizia, una varietà che ha conquistato generazioni di consumatori. Successivamente, Perfetti Van Melle ha ampliato la gamma, offrendo nuove varianti per soddisfare i gusti di tutti.
Premi “ESC” per chiudere.